martedì 17 febbraio 2015

A Little Princess (La piccola principessa) – Alfonso Cuarón

da una storia di Burnett, da cui già era stato tratto un film con Shirley Temple.
alla regia Alfonso Cuarón, nel primo film fuori dal Messico.
un film dickensiano, con un collegio di bambine viziate, le bambine sguattere, la direttrice cattiva, e Sara, la protagonista, che cade in disgrazia.
e però la fantasia e le coincidenze raddrizzeranno la situazione e tutti vissero felici e contenti.
una fiaba che ha il suo fascino, girata come si deve, Alfonso Cuarón conosceva già l'abc del cinema.
non è il suo film più potente, ma si vede bene - Ismaele




…Quello che il regista Alfonso Cuaron propone con "La piccola principessa" si presenta come un buon adattamento del celebre romanzo omonimo di Frances Hodgson Burnett, autrice di altre opere divenute di fama mondiale come Il piccolo Lord e Il giardino segreto. Nonostante alcune necessarie modifiche apportate a personaggi e trama, la pellicola risulta ben riuscita, soprattutto per quanto riguarda l'illustrazione del mondo fantastico che Sara è riuscita a crearsi attorno. Con le sue storie di principi e principesse indiane, Sara riesce a conquistare l'interesse e l'affetto di tutte le sue compagne di collegio, succubi dell'educazione severa e impostata che la preside (ovviamente cattivissima) impone. Inoltre, anche quando la protagonista viene declassata al ruolo di sguattera per pagare i debiti lasciati dal padre ed è costretta a piegarsi ai numerosi ordini della preside, la bambina riesce a sopravvivere grazie al mondo immaginario che si è inventata e in cui spesso si rifugia per trovare conforto.

da qui

 …Imagination is a precious gift, and too many films hammer it down into submissiveness. Children sit transfixed before films and TV shows that substitute action for fancy; cartoon characters fly through space and blast one another endlessly, providing kids with the impression of a story without the substance.

Movies like "A Little Princess" and "The Secret Garden" (now on video) contain a sense of wonder, and a message: The world is a vast and challenging place, through which a child can find its way with pluck and intelligence. It is about a girl who finds it more useful to speak French than to fire a ray gun. I know there are more kids this season who want to see "Judge Dredd," "Die Hard With a Vengeance" and the new Batman movie than kids who want to see "A Little Princess," and I feel sorry for them.

da qui

 

Nessun commento:

Posta un commento