venerdì 21 giugno 2013

Actas de Marusia (Actas de Marusia: storia di un massacro) - Miguel Littin

girato in Messico due anni dopo il golpe cileno del 1973, con musiche di Mikis Theodorakis e la partecipazione del grandissimo Gian Maria Volonté, racconta una storia di violenza e sterminio, contro i minatori, e le loro famiglie, in sciopero, ad opera di un antenato di Pinochet.
l'ho rivisto adesso, dopo 36-37 anni dalla prima volta, non perde un grammo della forza che aveva, e ha.



la cantata de Santa Maria de Iquique, dei Quilapayun, nel 1979, racconta una storia uguale:

 

un film da non perdere, sicuro - Ismaele



QUI il film completo, in spagnolo


This is only film who shows how terrible was life during "The saltpetre age" (1880-1929) for working class in Chile. All the attempts to create worker unions were crushed by violence. Maybe the script show too bad the baddies and too good the good guys, but all these terrible carnages actually took place in some mines. Recommended for those who want to learn about a dark side of our History.

Il film racconta un tragico episodio che si risolve in una vera e propria strage - i morti non si riesce neppure a contarli - tra i minatori di una miniera di salnitro nel nord del paese, a saldatura degli interessi delle compagnie minerarie straniere e di un governo che non tollera il dissenso, la protesta né, tanto meno, la rivolta sociale. Littin racconta questa storia in toni da ballata popolare, con un respiro a momenti epico, ispirandosi figurativamente al cinema rivoluzionario di Ejzenstejn (la marcia dei soldati nel finale), alle circonvoluzioni militanti di Jancsó e alla pittura diDiego Rivera. Un episodio, dunque, mai narrato al cinema né sui libri di storia, ma descritto dal regista cileno secondo schemi ormai consolidati.


Nessun commento:

Posta un commento