mercoledì 8 maggio 2013

Obecná skola - Jan Sverák

storie di ragazzini fra scuola, dopo guerra, e avventure alla Tom Sawyer.
divertente, Sverák padre e figlio già si esercitavano per i buoni film del futuro ("Kolya" e "Vuoti a rendere" vi dicono qualcosa?).
non è un capolavoro, ma si fa vedere bene - Ismaele



Alla fine della seconda mondiale, nell'anno scolastico 1945 46 Eda e Tonda, due indivisibili amici di 10 anni, frequentano una scuola elementare della periferia di Praga, in una classe tutta maschile, famosa per il comportamento indisciplinato, che sconvolge talmente la debole insegnante signora Maxova da farle dare segni di pazzia. Il direttore della scuola, assai preoccupato per la diabolica classe, sostituisce la maestra Maxova con Igor Hnizdo, un uomo energico e ancor giovane, che ha fama di essere stato un eroe in guerra, sia coi partigiani che in altre azioni. Costui, buono psicologo, sa affascinare subito i suoi alunni con il contegno deciso, col suo abbigliamento di stile militare e con i racconti di mille avventure, cui dice di aver preso parte. Ma il prode Igor Hnizdo ha un difetto, che gli è già costato una punizione: gli piacciono troppo tutte le donne graziose, e perciò un ispettore consiglia di tenerlo sempre in una classe maschile…
  
"Elementary School," directed by Jan Sverak from a screenplay by his father, Zdenek, is a warm-hearted movie, and it has its moments of comic inspiration, but it's too rambling and unwound, and the little hero is too obviously a pawn of the filmmaker's ideas to emerge as a believable character on his own.

Nessun commento:

Posta un commento