domenica 7 ottobre 2012

La città incantata - Hayao Miyazaki

una storia nella quale ogni minuto è imperdibile.
un capolavoro senza aggettivi.
peggio per chi ha altro da fare - Ismaele




…Non è facile catalogare questo lungometraggio. E' difficile trovare una pecca sia dal lato realizzativo o nello script o per i restanti reparti di produzione. Tutto fila liscio. La storia è bella, appassionante, adatta ad un pubblico molto giovane ma anche ad un pubblico adulto. Miyazaki ha definito il lungometraggio "..adatto a chi si sente di avere ancora 10 anni e a chi i 10 anni li deve ancora compiere". Miyazaki riesce forse nel suo intento più grande con la concezione di questa stesura: suscitare emozioni a grandi e meno grandi (perchè tutti siamo stati bambini). Ma Hayao ha anche supervisionato ogni singola parte del progetto. Già a partire dai disegni troviamo il classico stile Ghibli. Le animazioni sono incredibilmente fluide e i colori brillantissimi. Le tecniche di animazione sono le classiche a 2 dimensioni, ma anche lo Studio Ghibli si evolve e comincia ad adottare animazioni in CG. Utilizzate pochissimo e sempre ben camuffate sono da compendio ad alcuni background in movimento, come per le corse attraverso vicoli o la splendida passeggiata attraverso le alte siepi fiorite. Miyazaki regala poi una regia pulita e coinvolgente per il miglior risultato agli occhi dello spettatore; inquadrature fisse, a pieno campo, a 3/4, camera con movimento su carrello, viste aeree e persino handycam. La storia alterna sapientemente momenti di riflessione a momenti di azione, ma comunque riesce sempre a tenere incollato lo spettatore con piccoli misteri e un graduale sviluppo dello script fino al risolutivo finale in classico stile Miyazaki. Concludo parlando di musiche ed effetti sonori, mai fuori luogo e che ben accompagnano le 2 ore circa della pellicola…

Entre que no estoy libre de prejuicios y que por aquí por mi tierra es dificultoso ver algo de animación que no pertenezca a los inanimados de siempre (las grandes americanas y algún pestiño patrio) nunca había tenido la experiencia de visionar ninguna película de Hayao Miyazaki. Y si todas son como esta Sen to Chihiro no kamikakushi no entiendo como me podía considerar un cinéfilo atento y una persona feliz. Rastrearé videoclubs, volveré a recuperar en mi agenda los nombres de mis conocidos más freaks, me desplazaré a otras ciudades si fuera necesario (lo he hecho por la flojita última peli de mi admirado Woody Allen, imaginénse por este japonés tremendo y nuevo ante mis ojos).
Pues a lo que vamos, El viaje de Chihiro es una de esas experiencias que te mantienen atento a la pantalla, a sabiendas que cada cinco segundos vas a encontrar un hallazgo, una sugerencia, un verso. Desde ese principio que aterra sin que pase nada, desde los trazos limpios y sencillos de la protagonista, desde el punto de inflexión que abre la puerta de un mundo paralelo, que es tan paralelo que rezuma un abierta crítica al capitalismo salvaje de Japón, mostrando la miseria de los habitantes de esa especie de balneario donde los monstruos más adinerados vienen a echar unas horas de relajación y diversión (poco se esfuerza Miyazaki en dejarnos ver que se trata de un lugar de esos oscuros donde las mujeres fuman). Y qué bien que las verdades no sean absolutas, que la visión no sea maniquea, que los personajes tengan aristas, fondo y transfondo…

De l'autre côté du tunnel se trouve une ville fantôme dans laquelle les parents de la fillette vont découvrir de nombreux restaurants. Comme possédés, ils vont laisser Chihiro seule et ne penseront plus qu'à manger… peu à peu ils se transforment en cochons. Seule, perdue dans cet univers qui s'anime étrangement au crépuscule, elle prend son courage à deux mains pour sauver ses parents. 
Les spectateurs que nous sommes ne peut s'empêcher de tomber amoureux de cette gamine attachante de par son caractère, mais aussi de par ses craintes. En bref nous sommes aussi perdus qu'elle et Miyazaki prend un malin plaisir à nous transporter au gré des événements dans cette tornade féerique. 

LE VOYAGE DE CHIHIRO est une fable envoûtante, poétique, attachante, et c'est à regret que nous devons quitter la salle de cinéma, tout abasourdi que nous sommes par l'animation, et surtout la musique somptueuse de Joe Hisaishi. Du grand art !

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