mercoledì 7 febbraio 2018

Demonia - Lucio Fulci

un piccolo film per un famoso regista.
non è il suo film migliore, può bastare?
buona (non) visione - Ismaele




QUI il film completo in italiano


Fulci ha definito "Demonia" un film truffa poichè fu realizzato con un produttore che spari' nel nulla senza pagare nessuno. Lo stesso Fulci se ne andò a fine riprese senza nemmeno editare la pellicola. Considerata tale situazione, si può dunque perdonare al maestro romano d'essere incappato in film cosi' brutto e sconclusionato qual è appunto "Demonia"…

Réalisé par le vénérable Lucio Fulci et en portant définitivement sa signature caractéristique, Démonia n'est cependant pas sa plus grande réussite; scénario parfois sans queue ni tête, acteurs pas toujours convaincant, montage bâclé , pour ne nommer que ça.
Néanmoins, a l'instar des principaux critiques, je considère que pour qui sait se laisser porter par l'ambiance et faire fi de quelques incohérences techniques et scénaristiques, il y la un film intéressant regorgeant des scènes oniriques superbes et d'effets gore choc.
Pas le meilleur de Fulci, mais très loin d'être le pire.

Demonia è stata una pellicola con una produzione così tribolata da risultare praticamente inedita nelle pubbliche sale italiane. I fondi messi a disposizione dalle due Società rappresentate da Ettore Spagnuolo (Aenigma) furono così modesti da esaurirsi prima che terminassero le riprese. Come si può facilmente dedurre, quindi, il risultato finale è finito con l’essere un mezzo aborto
Il buon Fulci tenta di fare i miracoli dietro alla macchina da presa, ricorrendo a piene mani agli effetti truculenti, ma il risultato finale non si schioda dal mediocre. Demonia è senza dubbio tra le peggiori opere dell’artigiano del terrore, migliore del solo Il Fantasma di Sodoma.
Tuttavia, non è tutto da buttare…
…Non mi sento di consigliare la visione neppure ai fans sfegatati del regista, figuriamoci a tutti gli altri.



2 commenti:

  1. Non è poi così terribile, in fin dei conti, ti dirò che non mi dispiacque. Il buon Fulci fece sicuramente di peggio con Sodoma's Ghost, a mio vedere. Poi è lampante, che il suoi Film (quelli con la F maiuscola) sono altri e stanno altrove, almeno un decennio prima di questo Demonia.
    Ciao Ismaele ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se il regista non riconosce la sua creatura non è un buon segno.
      fa ridere l'ispettore (interpretato dallo stesso regista), sembra arrivare da un altro film.
      poi, certo, qualcosa da salvare c'è, ma in fondo in fondo...
      ciao, buone visioni :)

      Elimina