domenica 1 ottobre 2017

L'ordine delle cose – Andrea Segre

Corrado è un bravo poliziotto e viene mandato in Libia, per fare un affare, dare soldi, molti soldi, in cambio si tengono laggiù i migranti (come l'Europa aveva fatto con la Turchia).
niente di morale in questo, solo realpolitik, servono fatti notiziabili, perché la politica non vive di ideali e principi, solo di voti e potere, che si conservano adeguandosi alla pancia del paese.
la cosa importante è non mischiare mai il noi con il loro.
noi possiamo comprare tutto, loro non hanno (più) niente, hanno solo i loro corpi, oggetto di violenze e compravendite, non sappiamo i nomi, non sappiamo niente, non dobbiamo sapere niente.
in mezzo ci sono i più schifosi degli schifosi, Corrado lo sa, con loro si fanno gli affari, ci si tappa il naso, e si va avanti.
il film si apre in una bella casa della Padova bene, si chiude nella stessa bella casa della Padova bene.
in mezzo tutto quello che si deve fare perché niente turbi quello che accade nella bella casa della Padova bene, a qualsiasi costo.
buona visione - Ismaele




ps: qui appare lo stesso bar, a Roma



…ne L’ordine delle cose la volontà è quella di dimostrare che non c’è più confronto possibile con l’Altro per un uomo che, svolgendo il ruolo di funzionario anti-immigrazione, non può che aver perso – secondo un facile assunto – ogni sentimento d’altruismo.
Ma se l’ambiguità morale del suo protagonista, interpretato da un convincente Paolo Pierobon, è evidente, ciò avviene perché per l’appunto è data per scontata dal suo ruolo, e appare piuttosto ben poco stratificata e chiaroscurata nel corpo del personaggio. La sua ossessione per l’ordine, ad esempio, ha poco seguito e viene solo accennata, così come l’hobby della scherma – semplice messa in scena di un combattimento, mentre in Libia si combatte e si muore veramente – è buttato lì come suggerimento ed evocazione, senza regalare ulteriori connotazioni.
Allo stesso tempo, Segre non ha la forza di far emergere contraddizioni violente né sembra troppo intenzionato a proporre con lucidità delle analisi politiche sulla questione (come invece avviene in certo cinema americano, si pensi solo a Syriana o al più recente Aspettando il re). D’altronde il personaggio interpretato da Battiston, funzionario che agisce in loco, dice sulla divisione del potere tra diverse tribù in Libia il minimo necessario, quello stesso che si può tranquillamente già sapere avendo letto qualche titolo recente di giornale; mentre il paese africano così come viene ritratto da Segre è un po’ di copertina, con un luogo di prigionia che è sin troppo scontato nel suo essere un maleodorante sito di contrizione dove i manganelli vengono agitati contro i malcapitati migranti.
Come al solito in questi casi, insomma, non è sufficiente condividere una indignazione profonda verso l’olocausto in corso a pochi chilometri da noi, sulla cosiddetta ‘quarta sponda’ di fascistissima memoria, i cui metodi purtroppo si replicano a ciclo continuo anche se perfezionati sul piano dell’immagine. In casi come questi è proprio l’immagine – e, con sé, l’emozione – a dover colpire e stupire, anche a dover scioccare volendo. E invece Segre sembra purtroppo seguire pigramente il filo di un decoroso e inane film impegnato.

…Andrea Segre si conferma regista sobrio e talentuoso, un autentico specialista sul tema dell'immigrazione che, dopo i due precedenti film di finzione (Io sono Li e La prima neve), viene affrontato da una prospettiva inedita nel nostro cinema. Ed è qui che Segre compie il suo capolavoro: riuscire a raccontare senza fronzoli, né didascalismi, la complessità del sistema che dovrebbe gestire il dramma dei profughi, tra loschi interessi del governo libico, soldi tintinnanti elargiti non sempre in maniera avveduta dall'Unione Europea, gestione dei cosiddetti centri di accoglienza e sedazione dell'opinione pubblica. Arriva così a realizzare un'opera importante e necessaria, grazie a un'ottima scelta di cast (Pierobon è perfettamente in parte), a un ritmo controllato ma tutt'altro che sonnolento e a una declinazione delle diverse situazioni che non scivola mai nella caricatura né tanto meno nel giudizio affrettato.

…Ciò che colpisce ne "L'ordine delle cose" non è tanto la scoperta di un paese che non riesce ad essere all'altezza dei suoi propositi e, nella fattispecie, il tentativo di Corrado di aiutare l'emigrata con cui entra casualmente in contatto (violando le regole del protocollo) e alla quale promette l'aiuto necessario per raggiungere il marito emigrato in Finlandia. Se fosse tutto qui "L'ordine delle cose" sarebbe persino scontato, talmente risapute appaiono le sue conclusioni. Diversamente, a fare la differenza nel lavoro di Segre è la credibilità dell'esperienza esistenziale del protagonista, il cui excursus, equamente diviso tra le procedure (più o meno lecite) messe in campo per convincere la controparte ad accettare le richieste dello Stato italiano e gli scrupoli e i dubbi che ne tormentano la coscienza, concorre a delineare un quadro narrativo continuamente in bilico e dal quale lo spettatore è preso ogni volta in contropiede. Va aggiunto come Segre, al contrario dei lavori precedenti, non vada alla ricerca di un realismo che favorisca una maggiore adesione da parte dello spettatore, preferendo una rappresentazione più costruita e, diremo pure, esemplare rispetto alla materia trattata. Prova ne sia la scelta di discostarsi dallo stile documentaristico che aveva marcato i suoi lavori più importanti per una messa in scena controllata, in cui la profondità psicologica dei personaggi viene bilanciata da un uso di campi medi e lunghi che - allontanando gli attori dalla mdp - segnalano una propensione di giudizio quanto più imparziale possibile rispetto alla materia trattata.

Si tratta di cinema civile nel senso più appropriato del termine, di fronte a molta e troppa inciviltà che percorre tanto cinema contemporaneo. Cinema cioè che possiede, al contempo, le strutture di base espressive e narrative per produrre opere che mantengono emozione e attenzione e le coordinate di senso che non esauriscono il film nella sua visione ma che pongono interrogativi e inquietudini degni di essere approfonditi e, se possibile, di trovare risposta. Il lavoro di Andrea Segre e dei suoi collaboratori, in questo senso, è anche un lavoro concretamente politico.

2 commenti:

  1. Risposte
    1. oggi, dice Mymovies, 12 copie in tutta Italia.
      non sarà facile trovarlo, ma ne vale la pena

      https://www.movietele.it/film/l-ordine-delle-cose-andrea-segre/incassi

      Elimina